Figli e Genitori al tempo del Coronavirus – VADEMECUM

L’assenza della scuola e lo stare chiusi in casa a lungo sono i due elementi che stanno mettendo a dura prova i nostri bambini.

L’Ordine degli Psicologi di Sicilia ha diramato un vademecum utile con le principali azioni da poter compiere per la salute dei bambini. Si tratta di informazioni semplici, condivise a livello internazionale dallo IASC (Inter-Agency Standing Committee) che ha elaborato le linee guida sulla salute mentale e supporto psicologico in situazioni d’emergenza.

Ecco le buone pratiche che possono aiutare i genitori nella gestione corretta dell’emergenza e del rapporto con i propri figli.

 

1. Incoraggiare un ascolto attivo

I bambini possono rispondere a situazioni difficili o preoccupanti in diversi modi (cambiamenti d’umore, pipì nel letto, arrabbiature). Diventa importante comprendere i vissuti dei nostri bambini come manifestazione del disagio che stanno vivendo e fornire un clima sereno e capace di accoglienza e ascolto delle loro emozioni. Per esempio Impegnarsi in un’attività creativa, come giocare e disegnare, può facilitare il processo di espressione dell’emozione e liberazione dalle ansie. #creatività

 

2. Incoraggiare un ambiente attento e dedito al bambino

I bambini comprendono facilmente gli stati d’animo degli adulti e su questi si sintonizzano. È dunque importante che i genitori si impegnino a gestire le loro emozioni, mantenendo la calma e rassicurandoli, spiegando gli avvenimenti in modo semplice e per loro comprensibile. #serenità

 

3. Mantenere i contatti (genitori separati)

È importante che in questo periodo i bimbi stiano vicini alle persone che gli vogliono bene. Nel caso di famiglie con genitori separati è importante mantenere un contatto con il genitore non convivente, che sia scritto o facilitato da telefono o videochiamate. Fate in modo che il contatto sia costante e regolare. #contatto

 

4. Definire una routine

In questo momento in cui tutto sembra da riorganizzare è importante mantenere gli orari regolari il più possibile o aiutare a creare nuove abitudini all’interno di un eventuale nuovo ambiente, con attività che prevedano l’apprendimento, il gioco e il relax. #routine

 

5. Fornire spiegazioni significa rassicurare

Ciò che non si conosce fa paura. Non temete di raccontare ai bambini cosa sta accadendo, ma fatelo usando termini semplici e non allarmistici e soprattutto parlate di cose certe, come le informazioni dell’Oms o della Protezione Civile. Lasciate pure perdere i dibattiti senza fondamento scientifico. #informazione

 

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Tratto da: Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia

Figli e genitori al tempo del Coronavirus – VADEMECUM

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