Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato generalmente dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni.

Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti che sono vissuti come intrusivi e indesiderati causando disagio e ansia marcati. Il soggetto tenta di ignorarli, di sopprimerli oppure di neutralizzarli con altri pensieri o azioni, mettendo quindi in atto una compulsione. Sono avvertite come incontrollabili e il loro contenuto spesso è molto lontano dai valori, le convinzioni morali o la personalità dell’individuo.

Le compulsioni, invece, sono comportamenti ripetitivi (per es. lavarsi le mani, riordinare, controllare) o azioni mentali (per Es. pregare, contare, ripetere parole mentalmente) che un individuo sente obbligato a compiere in risposta ad un’ossessione o secondo regole che devono essere applicate rigidamente. Questi comportamenti o azioni mentali sono volti a prevenire o ridurre l’ansia o a prevenire alcune situazioni o eventi temuti. Sebbene, infatti, possa diventare abituale o automatico, è un comportamento volontario messo in atto deliberatamente, ripetuto più volte nel corso della giornata e spesso sempre uguale secondo precise regole, tanto da essere definite anche cerimoniali o rituali.

Nel DOC sono comuni alcune dimensioni sintomatologiche tra cui quelle di pulizia (ossessioni di contaminazione e compulsioni di pulizia); di simmetria (ossessioni di simmetria e compulsioni di ripetizione, ordine e conteggio); di pensieri proibiti o tabù (per es. ossessioni aggressive, sessuali, religiose e relative compulsioni); e di danno ( timori di danno a se stessi o altri e relative compulsioni di controllo).

La unica presenza di pensieri ossessivi o comportamenti ritualistici nella vita quotidiana non raffigura la presenza di un DOC, il disturbo diventa, invece significativo quando crea disagio clinicamente significativo, determinando una compromissione in ambito sociale, lavorativo e in altre importante aree di vita relazionale.

Phone: (+39) 329.4661445
email: info@concettamagliopsicologa.it
Via Mariano Stabile, 61 - 90139 Palermo (PA)
93012 - Gela (CL)